• Home

Gli svedesi sostengono l'idea di vietare la pubblicità del gioco d'azzardo

I nuovi operatori di gioco d'azzardo online in Svezia potrebbero perdere l'opportunità di promuovere i loro prodotti attraverso la pubblicità se il governo locale terrà conto dei risultati dell'ultimo sondaggio pubblico.

Un nuovo sondaggio condotto dai ricercatori svedesi del Sifo mostra che più della metà (53%) degli svedesi ritiene che la pubblicità del gioco d'azzardo dovrebbe essere vietata. Un altro 30% è parzialmente d'accordo con questa affermazione. Pertanto, il futuro della pubblicità del gioco d'azzardo in Svezia appare del tutto incerto.

Anche altre risposte alle domande hanno dimostrato la visione scettica degli svedesi nei confronti del gioco d'azzardo: Il 76% è pienamente d'accordo con regole più severe per la pubblicità del gioco d'azzardo, mentre un altro 16% è parzialmente d'accordo. L'87% è d'accordo con il punto di vista secondo cui ci sono troppe pubblicità sul gioco d'azzardo, mentre un altro 10% è parzialmente d'accordo con questa affermazione.

Questa posizione degli svedesi non è una grande sorpresa, poiché un sondaggio condotto nel 2018 ha mostrato che l'industria pubblicitaria del gioco d'azzardo è la meno autorevole tra tutti i settori commerciali. Un sondaggio simile organizzato il mese scorso ha mostrato che l'industria del gioco d'azzardo ha ottenuto punteggi molto bassi in termini di soddisfazione dei clienti, fiducia e reputazione.

I risultati dell'ultimo sondaggio sarebbero del tutto deludenti se non fosse che il Ministro degli Affari Civili Ardalan Shekarabi ha riunito giovedì 14 febbraio tutti i 69 concessionari svedesi di giochi d'azzardo online per discutere delle loro attività di marketing. All'inizio del mese, Shekarabi ha pensato pubblicamente di seguire l'esempio del Regno Unito e di vietare qualsiasi promozione durante le trasmissioni sportive.

Martedì scorso, Shekarabi ha dichiarato di riconoscere il crescente malcontento del pubblico nei confronti della pubblicità del gioco d'azzardo e ha ribadito l'intenzione di introdurre nuove restrizioni se gli operatori non mostreranno un po' di moderazione nei loro sforzi di marketing.

Jenny Nilzon, direttore generale dell'Associazione svedese per il gioco d'azzardo (SPER), ha dichiarato di comprendere il malcontento del pubblico. Tuttavia, secondo lei, gli operatori stanno cercando di sviluppare il gioco d'azzardo online sul mercato recentemente aperto e la libera concorrenza prevede che tutti possano offrire i propri prodotti e servizi.

Nilzon si è detta fiduciosa che il settore finirà per acquisire autocontrollo se il governo contribuirà a chiarire la vaga definizione di pubblicità moderata. L'esperto ha inoltre suggerito che anche i media possono svolgere un ruolo determinando da soli la quantità di pubblicità del gioco d'azzardo per loro ammissibile.

BGAOC - la vostra guida definitiva nel mondo del gioco d'azzardo online. Qui potete trovare casinò, recensioni, giochi, guide e molto altro ancora! Il nostro catalogo di slot online contiene più di 400 giochi di slot diversi che potete provare gratuitamente sul nostro sito. Abbiamo tutte le informazioni di cui avete bisogno: tutto ciò che riguarda i casinò online, i produttori di giochi da casinò, il software dei casinò online e il funzionamento di tutto. Tuffatevi nel mondo delle emozioni con BGAOC.com!